21.12.21, happening da3 numero 3.
Aperto a tutti con breve preparazione compatta.
solstizio al ghetto
L’ultimo solstizio d’inverno eravamo in punta della dogana, questa volta saremo in campo del ghetto nuovo. Con la sua forma ariosa e rotondeggiante, il campo si addice al meglio alla sequenza di qigong che abbiamo preparato per l’occasione. Con la sua lunga storia, ci ricorda dell’alternarsi di luce e tenebra anche nelle vicende degli uomini. Noi lo chiamiamo a testimone quest’anno del nostro gesto silenzioso di dicembre, in accoglimento della luce che ritorna. (Sul paesaggio come testimone vedi il “discorso sulla pratica degli happenings“)
solstizio d’inverno 21
Se c’è una cosa che i taoisti avevano capito bene, è che la mappa non è il territorio, per dirla con la bella formulazione di Korzybski. Nella medicina cinese coesistono diversi modelli interpretativi del corpo umano (mappe), che vengono interpellati di volta in volta a seconda della loro utilità nel risolvere o inquadrare un certo problema o questione.
Sono modelli che possono aver avuto origine in periodi storici diversi, in diverse scuole di pensiero o pratiche di ricerca. A volte un sistema, più antico, si rivela più utile di un altro più moderno. Allora lo si sceglie per l’occasione, salvo riporlo eventualmente per la prossima. Un metodo molto pratico e poco dogmatico, che rispecchia e rispetta la concezione di un universo complesso, organico, in relazione e in movimento.
I dodici meridiani principali – al centro della sequenza di qigong che abbiamo preparato per il solstizio 21 – costituiscono una di queste mappe e possono a loro volta venire ordinati, a seconda dell’intenzione diagnostica o terapeutica, in base a diversi criteri. La sequenza dei Sei esercizi dei meridiani rispetta l’ordine dell’Orologio degli organi, che li organizza intorno al ritmo circadiano. Disporsi a cerchio, nel praticarli, viene perciò molto naturale.
…
Organizzarsi intorno a un centro, tutti alla stessa distanza da esso, crea inoltre una bella atmosfera organica nel gruppo, dialogica e dall’antico sapore democratico. Il cerchio – e la sfera, il suo corrispettivo tridimensionale – sono anche il simbolo della interrelazione tra tutte le cose e della ciclicità in natura. Il solstizio, come simbolico momento di passaggio, ce ne rammenta ciclicamente due volte l’anno.
l’happening numero 3 in pratica
Ci incontreremo verso le sette del 21.12.21 all’entrata del campo del ghetto (ai piedi del ponte, in alto a sinistra sulla cartina). In silenzio attraverseremo il ponte e ci disporremo a cerchio in un punto preciso ancora da definire. Ci volgeremo verso l’esterno e saluteremo il campo; poi verso l’interno per salutare il centro.
Il saluto è sempre lo stesso: una mano raccolta a pugno, l’altra intorno a coprirlo in segno di pace/amicizia. Poi breve inchino di riconoscimento/rispetto/saluto.
Faremo un piccolo riscaldamento, stabilito in precedenza, e poi daremo inizio della sequenza. Questa – che alterna fasi di attività e fasi di raccoglimento nella percezione – dura circa venti minuti. La completeremo con un piccolo qigong di raccolta verso il (xia) dan tian – il centro energetico sotto l’ombelico. Infine faremo di nuovo il saluto in ordine inverso: verso il centro, verso il campo. E poi a vicenda tra noi.
Dopo di che: colazione!
(forse da Mayer, lì vicino)
Dopo esserci rifocillate e scambiate un po’ di convivialità, ci avvieremo verso il Parco Savorgnan, dove faremo la nostra normale lezione di Qigong del martedì, questa volta in trasferta a Cannaregio.
Preparazione compatta all’happening, per partecipat(t)ori esterni
Ideale sarebbe prender parte alle ultime due lezioni di qigong prima dell’evento, in cui praticheremo la coreografia in modo intensivo. E cioè: martedì e venerdì 14 e 17 dicembre, dalle nove alle dieci e trenta in Campo dell’Oratorio, ai Mendicoli.
Il principio è sempre quello dell’imitazione. Esperienza di qigong o simili pratiche sarà di giovamento. Altre modalità di partecipazione sono possibili, parlacene!
Tel 3349485178, mail a: info@da3-taiji.com
E se piove?!
Se piove faremo la nostra normale lezione del martedì via zoom e rimanderemo l’happening di un giorno – o due, a seconda del tempo…. Stay tuned!
Contributo di partecipazione
Happening: offerta libera e responsabile, consigliati dieci euro.
Due lezioni + happening, consigliati € 35 (comprendono la tessera associativa, costo 10 euro)